pasta farro monococcothumbnail of pasta farro monococco

farro monococcothumbnail of farro monococco

farro monococcothumbnail of farro monococco

Pasta Biologica di Farro Monococco 100%


La pasta biologica di Farro Monococco 100%, prodotta e confezionata dall'Azienda Agricola Floriddia

L'Azienda Agricola Biologica Floriddia coltiva il Farro Monococco, che può essere direttamente confezionato per il consumo allo stato naturale, oppure farinato presso il mulino a pietra che si trova all'interno dell'azienda stessa.
Parte della farina ottenuta viene confezionata per essere acquistata direttamente dal consumatore, anche tramite la vendita online, altra parte viene lavorata direttamente all'interno dell'azienda per la produzione di pane, grissini e biscotti, ma soprattutto passa al pastificio Floriddia per la produzione di un'ottima pasta di Farro Monococco 100%, anch'essa confezionata in varie pezzature e formati.

Il Farro Monococco è considerato il padre di tutti i cereali. Sembra essere il cereale più antico in assoluto, utilizzato dall'uomo fin dai tempi del neolitico.

Il Farro si distingue in tre antiche varietà:

  • farro monococco (Triticum monococcum).
  • farro dicocco o comunemente farro (Triticum dicoccum).
  • farro spelta o farro grande.

Il Farro monococco è il più piccolo e il più antico, ogni spiga porta una singola cariosside, per questo motivo la sua coltivazione ha un rendimento molto basso.
Questa scarsa resa e gli alti costi di lavorazione hanno fatto sì che i coltivatori di Farro spostassero il loro interesse sul dicoccum, dove ogni spiga porta due cariossidi.

Questo cereale, per le sue caratteristiche, si allontana sia dalla famiglia dei grani duri, sia dalla famiglia dei grani teneri, rappresentando una famiglia a se stante.

La pasta 100% di Farro Monococco risulta essere molto profumata e gradevole al palato, oltre ad essere nutritiva e salutare.

Negli ultimi anni è aumentato l'interesse per il Farro Monococco proprio per le sue caratteristiche dietetico-nutrizionali, dato che presenta un alto contenuto in carotenoidi e un' elevatissima qualità proteica.

Inoltre numerosi test hanno dimostrato che il Farro monococco è maggiormente digeribile per i soggetti con allergie o intolleranze parziali al glutine in quanto la struttura molecolare del suo glutine, proprio per le sue antichissime origini, è facilmente riconoscibile ed assimilabile dal nostro organismo. Ecco perché è consigliatissimo nell'alimentazione del bimbo in fase di svezzamento.


Ulteriori informazioni e curiosità su questo cereale antico sono riportate nella descrizione della nostra farina di Farro Monococco.

Mentre per la pasta biologica prodotta con esso consulta la descrizione della nostra pasta di Farro Monococco 100%.

 

Powered by: MR GINO